Campagne email Marketing una grande strategia - agenzia di comunicazione Seo360, consulenze di web marketing e seo

Campagne email Marketing una grande strategia

Corporate Blog provare per credere
15 novembre 2012
Gli Advergames sfidano i Banner
15 novembre 2012

 

Quante volte vi sarete chiesti, quale sia il vero significato delle campagne  email marketing ?

Beh vi diciamo sin da subito che fra i mezzi più adoperati nel mondo del web marketing, per la diffusione delle comunicazioni abbiamo i sociaI network e le email naturalmente.

Le email marketing sono veloci e decisamente economiche se paragonate alla classica pubblicità inoltre consentono di stabilire un rapporto continuativo con i clienti già acquisiti o trovarne di nuovi in uno specifico target.

Chiaramente per poter dar via all’email marketing occorre disporre di un elenco di indirizzi mail da contattare e questo non lo si può ottenere illegalmente, in quanto occorre l’autorizzazione dei destinatari per inoltrare loro delle comunicazioni ai fini commerciali, che non vengano recepite come semplice spam ovvero un messaggio obsoleto indesiderato.

Questo è un punto davvero importante, se chi riceve tali email spesso pubblicitarie, nota che discostano di gran lunga dai propri interessi, esse potrebbero risultare inutili e segnalate come spam, quindi la tecnica utilizzata in questo caso andrebbe a rivelarsi totalmente inutile.

Bisogna agire con cautela, creare un messaggio che riesca a colpire e soprattutto evitare di mandarne a raffica, pensando che più il cliente ne riceverà e maggiore sarà la possibilità di acquisto prodotto da parte sua, anzi, potrebbe succedere proprio il contrario, il cliente potrebbe scocciarsi e segnalare in tempo record le vostre preziose email.

 

Vediamo le differenti tipologie di e-mail marketing per familiarizzare meglio con questo concetto:

 

  • DEM: (Direct E-mail Marketing) ossia una e-mail pubblicitaria esplicita;
  • Newsletter: ovvero una comunicazione periodica di informazioni su un prodotto;
  • E-mail: solo testo ossia un messaggio non contente grafica ma contenente solo il testo pubblicitario;
  • Invia ad un amico: ossia il classico passaparola per cui siete voi ad inoltrare il messaggio pubblicitario informando un amico della sua esistenza;
  • Transactional email: ovvero le email di servizio che vengono inoltrate all’utente a seguito alla sua registrazione o alle sue operazioni nel sito.