Proactive advertising, la pubblicità su misura - agenzia di comunicazione Seo360, consulenze di web marketing e seo

Proactive advertising, la pubblicità su misura

Company video è un ottimo strumento di marketing
15 novembre 2012
Totem Pubblicitari Multimediali
16 novembre 2012

Una delle strategie di marketing in campo pubblicitario più innovativa e rivoluzionaria è il proactive advertising.

Qual è la sua particolarità?

Beh per farla breve, sembra che la pubblicità vi stia letteralmente guardando.

Tale fenomeno nasce negli USA e sicuramente troverà molto spazio anche in Italia, essendo una strategia davvero convincente, un’idea su cui puntare, perchè i risultati sono garantiti: si tratta di display posti nei centri commerciali, o altri luoghi pubblici, che trasmettono una pubblicità video opportuna per la persona che li sta osservando.

Fantascienza?

No in realtà nel display sono inserite delle microcamere che rilevano tramite software particolare le caratteristiche somatiche della persona.

A che pro vi starete domandando, ebbene si propongono al pubblico pubblicità più attraenti, che suscitano maggiore interesse e più dirette verso il target di cui si vuole attrarre l’attenzione.

Inutile dire che si tratta di un vero e proprio strumento di marketing molto efficace.

Il suddetto software è preimpostato in particolare per recepire i dati di un principale target come adolescenti, anziani etc … andando a proporre un oggetto che rientra nel loro uso abituale.

Si tratta di uno strumento assolutamente innovativo, che riesce a catturare l’attenzione di molti utenti, inoltre, esso ha una doppia funzionalità, ovvero:

  • Propone un oggetto da acquistare
  • Registra contemporaneamente dei dati d’analisi che verranno esaminati in un momento successivo.

La tecnica del face tracking eppure dovreste già averla vista o sentita perchè compare in varie pellicole fantascientifiche ed è anche il principio sommario del big brother (Grande Fratello).

E’ un sistema sottile, discreto, poco invasivo che però fa riflettere, potrebbe diventare in breve tempo la pubblicità del futuro, riuscendo a catturare ancor più l’attenzione dell’utente, il quale avrà modo di osservare solo un certo tipo di pubblicità che sono in linea con il proprio target, inoltre, tutto ciò può essere utilizzato per andare a promuovere un vostro sito web, un’attività o ancor più per una promozione duratura ed efficace del proprio brand.