Spot video in tutte le salse - agenzia di comunicazione Seo360, consulenze di web marketing e seo
Ecco come convertire gli utenti in potenziali clienti
16 novembre 2012
Advertising film, una buona opzione marketing
19 novembre 2012

city-grey

Vi sono 5 tipi di annunci pubblicitari che possono essere impiegati nel web, vediamo i dettagli di ciascuno.

  • PRE-ROLL

Trattasi di uno spot ovvero un annuncio pubblicitario di 15 o 30 secondi che viene proposto prima, dopo o durante un videoclip. Solitamente vi è correlato un link di reindirizzamento verso il sito in questione che si apre con un click. E’ un metodo molto diffuso, diciamo quasi un classico è affidabile sia come statistica che come qualità. E’ pur vero, che a lungo andare, esso può dar noia all’utente, quindi magari durante la messa in onda dello spot ci si distrae o lo si guarda a spizzichi. Solitamente lo si usa su Msn, ma non solo.

  • INTERACTIVE

Questo annuncio pubblicitario è simile al precedente ma vi differisce in quanto vi è una sorta d’interazione con l’utente che magari deve inserire un codice postale oppure deve partecipare ad un giochino. E’ decisamente più accattivante ed attira meglio l’attenzione, ha di contro però che è supportato da pochi editori web e può essere percepito come un inutile distrazione da parte dell’utente che lo visualizza. Di solito è impiegato sul circuito Yahoo!

  • OVERLAY

si tratta di un testo o un’immagine che compare sullo schermo per breve tempo durante un filmato, vi si può cliccare sopra per espandere il messaggio. E’ meno invasivo senza dubbio ed è fra i più usati, proprio per questo delle volte l’utente tende proprio a non farci caso. Li avrete senz’altro visti su YouTube.

  • INVITATION

molto simile al precedente solo che il messaggio non è in sovraimpressione ma si apre in una finestra laterale affianco al video. Anche questo annuncio pubblicitario non è molto invadente, ancora meno del precedente ma non è supportato da molti circuiti editoriali. Molto utilizzato su Yahoo!

  • COMPANION

ovvero un banner statico che appare a fianco del video player, vicino ad un altro annuncio del medesimo sponsor. Questo tipo di pubblicità fornisce all’utente un messaggio del brand per tutta la durata del video, invitandolo a cliccare sul link che lo porterà sul sito. Il suo uso è in gran parte limitato a campagne personalizzate non essendo standard per tutti i video player. Esso risulta essere molto impiegato su MySpace.