Social media marketing definizione e vantaggi - agenzia di comunicazione Seo360, consulenze di web marketing e seo

Social media marketing definizione e vantaggi

Ottimizzare un sito in WordPress
19 novembre 2012
Copywriter SEO cosa fa esattamente
25 novembre 2012

Cos’è il social media marketing?

Vi sono molte definizioni su questo concetto soventemente errate o imprecise tuttavia il fatto che ve ne siano molte non è incisivo anzi è un bene perchè non si può abbinare un’unica definizione al concetto di social media marketing.

Questo perchè i tempi, le persone, gli usi e costumi cambiano ed occorre adattarsi, anche su queste novità che vanno ad abbracciare il mondo telematico, ma che possono venirci spesso in aiuto, si tratta di strumenti fondamentali, proprio perchè attorno ad essi vi sono tante persone ed il messaggio offerto riesce a circolare il più velocemente possibile.

Il concetto di social media marketing ruota intorno al fatto che di questi tempi non vi sono solo bisogni da creare ma occorre l’adeguamento ai bisogni già esistenti, ovvero risposte sempre più conformi alla logica ed alla richiesta di mercato.

Un tempo il consumatore era un soggetto passivo che doveva adeguarsi a ciò che gli veniva offerto ma oggi no, è il contrario:

  • Il consumatore è protagonista,
  • Il suo parere influenza la brand reputation di un’azienda.

L’utente dunque si afferma non più come un semplice target di una strategia aziendale ma come il protagonista attivo, il fulcro di tale strategia.

Il mezzo con cui l’utente diviene protagonista?

I social network naturalmente, che al giorno d’oggi rappresentano parte della nostra vita quotidiana, basti pensare al tanto conosciuto Facebook, oppure Pinterest, o ancora Linkedin, Twitter, insomma c’è l’imbarazzo della scelta e questo è sicuramente un bene, perchè più saranno le strade da seguire e maggiore sarà la possibilità di far viaggiare il nostro messaggio.

Il social media marketing è sicuramente una valida strategia, soprattutto per aziende che hanno bisogno di visibilità, di un pubblico giovane e che può realmente significare tanto nella loro crescita e affermazione.