Landing page - agenzia di comunicazione Seo360, consulenze di web marketing e seo
I Social Networks più famosi e il social marketing
25 novembre 2012
Analisi dei principali competitor
26 novembre 2012

Quando si parla di web marketing, non si può certamente dimenticare l’uso e l’importanza di una landing page, ovvero una pagina particolare, che viene raggiunta dal visitatore dopo aver cliccato su un determinato link o su di una specifica pubblicità.

Naturalmente la landing page può essere personalizzata a piacimento, anche in base alle campagne scelte, possiamo fare due distinzioni:

  • Landing Page di consultazione: che si occupano principalmente di comunicare e fornire informazioni davvero importanti al visitatore, naturalmente, tali pagine potranno includere al loro interno anche dei testi mirati, ben studiati ed efficaci.
  • Landing Page transazionali: hanno lo scopo di invitare il visitatore a fare una certa attività, come ad esempio il riempire un determinato modulo sulla pagina web. Tale landing page è molto utilizzata, soprattutto da chi desidera vendere prodotti o mettere a disposizione della rete alcuni contenuti di grande interesse.

Una Landing Page ha degli obiettivi specifici, ovvero generare conversioni, quindi richiamare un gran numero di utenti e spingerli certo modo a registrarsi, andando ad aumentare notevolemente il CR, o comunemente detto Tasso di Conversione.

Il CR naturalmente aumenterà solo se alcuni parametri vengono soddisfatti, tra cui:

  • Bisognerà puntare con decisione su Landing Page che siano compatibili con tante piattaforme, ma generalmente quando si decide di proporre una landing, essa sarà in formato .html, in quanto è leggero e sinceramente non crea nessun problema.
  • La richiesta d’azione deve essere ben precisa, non deve assolutamente confondere l’utente, quindi evitate di riempire la pagina di link e cose varie, basta essere chiari ed indirizzare al meglio l’utente, in questo modo per lui sembrerà una cosa del tutto normale.

  • Invogliare il cliente con messaggi del tipo ‘Se ti iscrivi avrai uno sconto speciale’, sembra banale, ma riesce a catturare l’attenzione e soprattutto la sua grande curiosità!

    Creare una Landing Page efficace