Analisi strutturale del sito web per migliorare il posizionamento seo

Analisi strutturale del sito web

Quando si crea un sito internet, che sia per uso privato, per diffondere un servizio o per rappresentare un brand ed acquisire nuovo possibili clienti, bisognerà fare molta attenzione alla struttura del sito stesso.

Tenete ben a mente che tutto ciò andrà studiato per bene, proprio perchè non si tratta solo di rendere la navigazione gradevole e veloce, ma anche di dare una grossa spinta sotto il punto di vista SEO.

Se dietro una struttura c'è un'attenta analisi, state pur sicuri che esso otterrà risultati migliori nelle SERP e quindi riuscirà a posizionarsi meglio nei motori di ricerca. L'organizzazione è tutto, i contenuti sono tanti e devono essere disposti in un certo modo, seguendo una linea ben precisa e dei criteri, in questo modo vi sarà un aumento sostanziale sotto il punto di vista dell'indicizzazione.

In alcuni casi, però, ci sarà bisogno anche di andare incontro ad un vero e proprio restyling strutturale, un'azione complessa che si occuperà di risolvere, con il tempo, i vari problemi che affliggono il nostro sito web e che abbiamo trascurato per molto tempo.

Bisogna dare la giusta importanza ad alcuni punti fondamentali, tra cui:

  • Gli errori del codice: tenete conto che il codice HTML ha delle regole da rispettare, quindi se conoscete per bene tale linguaggio, riuscirete a metter mano al suo interno, per alcuni interventi particolari, come ad esempio creare pagine web molto leggere e pulite.
  • Pesantezza del codice: a volte, chi non mastica HTML, riesce a creare un sito web, ma al suo interno ci saranno molti errori e sicuramente le pagine prodotte saranno molto pesanti. Questo significherà una penalizzazione nel tempo, proprio perchè se le pagine sono pesanti, anche il caricamento sarà influenzato, diventando decisamente più laborioso.

Questi sono solo alcuni esempi, ma non dimentichiamo che quando si parla di restyling strutturale, lo si deve fare con uno scopo ben preciso, ovvero quello di apportare miglioramenti, sia per il sito che per la navigazione degli utenti.

Con una buona analisi strutturale, potranno esserci tanti cambiamenti, primo su tutti un sostanziale aumento delle conversioni, inoltre, il sito risulterà decisamente stabile e veloce, con contenuti ricchi ma leggeri allo stesso punto.

vuolete maggiori informazioni?



inviateci un messaggio, risponderemmo in 24 ore
se preferite chiamateci

0039 327 1785369